top of page

GLI APPROFONDIMENTI PER CATEGORIA

LA NOSTRA PARTNERSHIP CON
AZIENDE INDUSTRIALI, COMMERCIALI ED ARTIGIANALI

MISSION

CFP

L'Azienda, sia essa piccola, media o grande, è un sistema complesso di persone e mezzi materiali destinato alla realizzazione di valore aggiunto alle risorse impiegate nella produzione. Questo ecosistema integrato va "governato" e l'imprenditore, sia esso singolo che collettivo, rappresenta per natura il soggetto destinato alla corretta governance dell'impresa, senza la quale essa è probabilmente destinata all'insuccesso, specie nel momento storico attuale, dove la competitività è a livelli oramai globali.

Uno dei più importanti fattori di successo, se non il più decisivo, per la gestione di una azienda è rappresentato dal capitale umano cui l'imprenditore sceglie di affidarsi per delegare ad esso le varie mansioni e responsabilità che necessariamente dovranno esssere affrontate nel corso dell'attività; tali deleghe, se correttamente assegnate, permetteranno un fluido e produttivo scorrere dei continui flussi di risorse immessi e realizzati e in definitiva il raggiungimento degli scopi etici, sociali e di profitto che sono l'essenza del fare impresa.

Franceschi&Associati da decenni si vuole porre non solo come partner esecutore materiale dei numerosi e complessi adempimenti fiscali, civilistici e del lavoro dipendente che la normativa impone all'impresa e la cui corretta esecuzione mette la stessa al riparo da gravose sanzioni, ma anche e sopratutto quale "consigliere" esperto in materia rispetto alle corrette decisioni strategiche e di investimento che il management deve prendere costantemente, mettendo a disposizione il proprio know-how specifico nelle aree del Controllo di Gestione.

Molto sintetcamente la nostra mission consiste nel:

  • monitorare costantemente i dati aziendali analizzando la contabilità generale;

  • fornire all'impresa tali dati di controllo;

  • prevedere scenari futuri in base all'assetto dato ed all'ambiente competitivo circostante;

  • suggerire strategie diversificate

  • controllare gli effetti a valle di previsioni e proposte, adattando di volta in volta gli scostamenti.

Per svolgere questo compito ci avvaliamo, oltre che delle nostre imprescindibili specializzazioni, di efficaci risorse materiali costituite da innovativi software di controllo di gestione analitici e predittivi, con piattaforme di consultazione di dashboard intuitive e condivise con il cliente.

I nostri investimenti in tecnologia informatica e digitale sono costanti e mirati a prodotti sempre più efficaci e produttivi, per mettere il nostro Cliente nella migliore condizione di analisi, presupposto fondamentale per decisioni economico-imprenditoriali di successo.

CONSULENZA

Tenuto conto che il sistema di fatturazione elettronica ci permette di essere in possesso di tutti i documenti Iva in completa autonomia, la documentazione residuale che ci dovrà essere trasmessa risulta essere davvero di scarsa quantità ma è bene comprendete che per un'efficace realizzazione dei flussi di adempimenti e consulenza, è indispensabile che il Cliente si attenga alle tempistiche di comunicazioni e consegna (dei pochi documenti e informazioni) che richiederemo prescritte dalla Studio, Senza questa necessaria interazione non potremo fornire molti dei preziosi dati che sarebbero di ausilio alle decisioni strategiche del Cliente.

Fatta questa dovuta premessa ti elenchiamo in maniera molto sintetica i servizi erogati suddivisi per periodo dell'anno (allo stato attuale della normativa)

Ogni mese

Consegna al Cliente di Conti Economici aggiornati con distinte di Costi e Ricavi e delega di versamento imposte e contributi. Liquidazione IVA mensili

Ogni mese

Consegna al Cliente dei Cedolini di Paga del personale dipendente e dei collaboratori con delega di versamento imposte e contributi

Febbraio

Elaborazione autoliquidazione INAIL per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro con calcolo Premio dovuto annuale.

Marzo - Maggio

Elaborazione Dichiarazione annuale IVA con proiezione versamenti dei saldi o compensazione dell'imposta a credito 

Maggio - Luglio

Campagna Dichiarazioni Redditi anno precedente. Ricezione documenti ed elaborazione dichiarativi; simulazione e calcolo imposte sui redditi e IMU

Ogni mese

Predisposizione e consegna al Cliente dei versamenti ritenute d'acconto del mese precedente

Ogni trimestre

Consegna al Cliente di Bilanci trimestrali con analisi andamento aziendale e comparazione dati con i periodi precedenti. Liquidazioni IVA trimestrali

Marzo

Elaborazione e consegna Certificazioni Uniche lavoratori dipendenti

Aprile - Giugno

Elaborazione, analisi e deposito (per le società di capitali) del Bilancio d'Esercizio dell'anno precedente

Dicembre

Verifiche bilanci annuali e proiezione imposte anno successivo. Calcoli acconto IVA annuale e saldo IMU.

RISCOSSIONE
bottom of page