top of page

GLI APPROFONDIMENTI PER CATEGORIA

LA NOSTRA PARTNERSHIP CON
PARTITE IVA IN REGIME FORFETTARIO

MISSION

CFP

Da quando è stato istituito il regime Forfettario la platea delle partite iva che vi hanno aderito si è sempre piu allargata complici gli evidenti vantaggi in termini di minori imposte da pagare che di adempimento da svolgere ridotti al minimo. 

In questa logica anche Franceschi&Associati ha adottato procedure ad hoc e tariffe sensibilmente ridotte specialmente al fine di agevolare i più giovani ad entrare nel mondo delle professioni e del lavoro autonomo.

Tuttavia, al di la di valutazioni semplicistiche, l'esperienza ci insegna che spesso e volentieri a conti fatti l'adozione di tale regime non conviene. E' per questo che monitoriamo costantemente le condizioni per le quali l'adozione di un regime ordinario porterebbe benefici al Cliente.

Molto sintetcamente la nostra mission consiste nel:

  • monitorare costantemente i dati aziendali analizzando la contabilità generale;

  • fornire all'impresa tali dati di controllo;

  • prevedere scenari futuri in base all'assetto dato ed all'ambiente competitivo circostante;

  • suggerire strategie diversificate

  • controllare gli effetti a valle di previsioni e proposte, adattando di volta in volta gli scostamenti.

Per svolgere questo compito ci avvaliamo, oltre che delle nostre imprescindibili specializzazioni, di efficaci risorse materiali costituite da innovativi software di controllo di gestione analitici e predittivi, con piattaforme di consultazione di dashboard intuitive e condivise con il cliente.

I nostri investimenti in tecnologia informatica e digitale sono costanti e mirati a prodotti sempre più efficaci e produttivi, per mettere il nostro Cliente nella migliore condizione di analisi, presupposto fondamentale per decisioni economico-imprenditoriali di successo.

CONSULENZA

Tenuto conto che il sistema di fatturazione elettronica, esteso ormai anche ai Forfettari, ci permette di essere in possesso di tutti i documenti Iva in completa autonomia, la documentazione residuale che ci dovrà essere trasmessa risulta essere davvero di scarsa quantità ma è bene comprendete che per un'efficace realizzazione dei flussi di adempimenti e consulenza, è indispensabile che il Cliente si attenga alle tempistiche di comunicazioni e consegna (dei pochi documenti e informazioni) che richiederemo prescritte dalla Studio, Senza questa necessaria interazione non potremo fornire molti dei preziosi dati che sarebbero di ausilio alle decisioni strategiche del Cliente.

Fatta questa dovuta premessa ti elenchiamo in maniera molto sintetica i servizi erogati suddivisi per periodo dell'anno (allo stato attuale della normativa).

Ogni mese

Predisposizione e consegna al Cliente dei versamenti ritenute d'acconto del mese precedente

Ogni trimestre

Consegna al Cliente di Bilanci trimestrali con analisi andamento aziendale e comparazione dati con i periodi precedenti. Liquidazioni IVA trimestrali

Febbraio Maggio Agosto

Novembre

Calcolo e predisposizione rate contributi fissi per Artigiani e Commercianti

Maggio - Luglio

Campagna Dichiarazioni Redditi anno precedente. Ricezione documenti ed elaborazione dichiarativi; simulazione e calcolo imposte sui redditi e IMU

Ogni mese

Consegna al Cliente dei Cedolini di Paga del personale dipendente e dei collaboratori con delega di versamento imposte e contributi

Febbraio

Elaborazione autoliquidazione INAIL per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro con calcolo Premio dovuto annuale

Marzo

Elaborazione e consegna Certificazioni Uniche lavoratori dipendenti

Dicembre

Verifiche bilanci annuali e proiezione imposte anno successivo con valutazioni di convenienza alla fuoriuscita dal regime. Calcoli saldo IMU.

bottom of page