top of page
  • Editor

L'ASSEGNO UNIVERSALE

L'assegno unico e universale per figli a carico può essere richiesto dall'1.1.2022, ma il pagamento avverrà a partire dall'1.3.2022.

L'accesso alla misura è assicurato a tutti i nuclei familiari per ogni figlio a carico, secondo criteri di universalità e progressività ed è riconosciuto:

- per ogni figlio minorenne a carico e, per i nuovi nati, a decorrere dal 7° mese di gravidanza;

- per ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei 21 anni di età, al ricorrere di specifiche condizioni;

- per ciascun figlio con disabilità a carico, senza limiti di età.

Inoltre, occorre che il soggetto richiedente sia in possesso di determinati requisiti di cittadinanza, residenza e soggiorno.

L'importo varia in relazione all'ISEE del nucleo familiare (in mancanza, sarà riconosciuto l'importo minimo), al numero e all'età dei figli a carico e può essere soggetto a maggiorazioni (ad es. per figli superiori al secondo, per madri con meno di 21 anni, in caso di disabilità del figlio).

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

BUONI CARBURANTE PER I DIPENDENTI

Per l’anno 2022, l’importo del valore di buoni benzina o analoghi titoli ceduti a titolo gratuito da aziende private ai lavoratori dipendenti per l’acquisto di carburanti, nel limite di 200 euro per l

Comments


bottom of page